Mission

«Integrazione tra mondo accademico e società, con il compito di  valorizzare l’attività di ricerca dell’Ateneo di Tor Vergata e  promuovere lo sviluppo e la crescita delle imprese e del territorio»

La Fondazione Tor Vergata è un ente strumentale dell’Ateneo, che ne è Socio unico e Fondatore, ed è l'organo volto a realizzare le attività della Terza Missione. Si propone di favorire la cooperazione tra università, imprese e Istituzioni. Per Terza Missione dell’università si intende la volontà di favorire l'applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza, dei saperi e delle innovazioni per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio in una logica collaborativa e inclusiva.

La Fondazione Tor Vergata è una delle 23 Fondazioni Universitarie riconosciute dal MUR e, pertanto, gode dei diritti relativi.

La Terza Missione affianca le tradizionali attività di insegnamento (cd. prima missione incardinata sull’interazione con gli studenti) e di ricerca (cd. seconda missione imperniata sull’interazione con la comunità scientifica nazionale e internazionale). La Terza Missione consente alle Università di operare in contatto costante con il territorio e le relative comunità, nonché di contribuire in maniera diretta al progresso economico, sociale e culturale del contesto di riferimento.

Punti di forza

Dentro l'Università

La Fondazione è un interlocutore preparato, credibile e affidabile, che conosce l’Ateneo perché ci vive dentro e può accedere direttamente a tutto il know-how sviluppato nell'Università.

Orientamento al Cliente

Approccio economico-aziendale al problem solving più snello, comprensibile e vicino alle imprese, in grado di agire velocemente e con flessibilità.

Multi-disciplinare

Rappresenta tutte le anime dell’Ateneo di Tor  Vergata e per questo è l’interlocutore ideale per  progetti interdisciplinari e transdisciplinari.

"Connettore" neutrale e obiettivo

Al centro di una rete di relazioni istituzionali costruite nel tempo, attivatore neutrale di un network qualificato di Imprese, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, con ruolo di volano per lo  sviluppo.